Forlì-Cesena

Da Piazza Saffi al verde dei parchi di Forlì: E' la Diabetes Marathon 2024

L’evento podistico del 21 aprile di Forlì a trazione UISP FC

Presentata l'edizione numero 11 di Diabetes Marathon, il prossimo 21 aprile colorerà la città di Forlì all’insegna della prevenzione e della solidarietà a favore di adulti e bambini con diabete.
L’evento avrà la sua cornice nella città di Forlì partendo da Piazza Saffi e sarà una festa per la città con un percorso nel verde.
Ritrovo in Piazza Saffi, toccherà i parchi più belli del contesto urbano: Parco della Resistenza, Parco delle Stagioni, Parco Incontro, Giardini Silver Sirotti, Parco Franco Agosto, Giardino dei Musei del S.Domenico.
Una giornata all’insegna della solidarietà e della prevenzione al diabete, prima tappa del programma che vedrà nel corso dell’anno l’intera Romagna protagonista.

La proposta dei tracciati 2024:

• Gara Competitiva UISP di 10 km;
  • Corsa non competitiva e Camminata (6,5 e 10 km).

“I partecipanti a Diabetes Marathon, che ogni anno provengono in migliaia da tutta Italia, quest’anno avranno modo di toccare con lo sguardo della solidarietà questo territorio che tanto ha sofferto a maggio 2023 a causa dell’alluvione - queste le parole del vicesindaco, con delega allo sport, Daniele Mezzacapo -. A fare da cornice alla partenza e arrivo della manifestazione sarà la splendida Piazza A.Saffi, nel cuore di Forlì, che sarà punto focale dell’evento". "Diabetes Marathon è una grande festa per la città, per la sua capacità di attrarre tutti, anche chi solitamente non si avvicinerebbe ad una manifestazione sportiva, perché ha qualcosa che la contraddistingue che è la grande forza di coinvolgimento per una causa molto importante", ricorda il presidente di Diabetes Marathon affiliata UISP FC, William Palamara.

L’evento podistico del 21 aprile di Forlì sarà la prima tappa della lunga Diabetes Marathon 2024, che vedrà protagonista la città di Cesena a giugno con l’evento musicale Diabetes in Music e ad ottobre con il corso ECM dedicato a professionisti sanitari sotto la direzione scientifica del dottor Maurizio Nizzoli. Chiuderà l’anno l’evento Diabetes Marathon Health di ottobre a Rimini dedicato ad approfondire tematiche legate al diabete e all’importanza della prevenzione.

Per ogni iscritto all’evento verrà consegnata una maglietta tecnica simbolo della manifestazione, un pacco partecipazione con prodotti donati dalle aziende amiche e verrà offerto un ristoro, oltre ai servizi di sicurezza e soccorso sanitario grazie alla collaborazione con protezioni civili del territorio e le numerose associazioni amiche. L’iscrizione servirà a sostenere i progetti dell'Associazione Diabete Romagna a favore di adulti e bambini che convivono con questa complessa patologia per la quale non esiste guarigione.

“L’evento sanitario ECM di quest’anno dedicato ai professionisti sanitari, sarà il 5 ottobre e toccherà il tema dell’obesità, di cui sempre più si rende necessario parlare in maniera approfondita, anche alla luce dei nuovi farmaci - queste le parole del direttore Unità Operativa Endocrinologia e malattie metaboliche Ausl Romagna, Nizzoli -. Inoltre il reparto di diabetologia dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì sarà in piazza il 21 aprile per l’evento sportivo per fare informazione sul diabete e prevenzione tramite lo screening della glicemia, un invito a tutti a partecipare all’evento e a dare attenzione alla propria salute".

Diabetes Marathon è resa possibile grazie al supporto delle istituzioni, dei volontari, delle associazioni e delle realtà amiche in particolare: Bassini 1963, Coop Alleanza 3.0, Formula Ambiente, Forlifarma, Jingold, Technogym - Wellness Foundation, Brico Io e Idrozeta, Ceracarta, Forlì Ambiente, Plastisavio, Olitalia, Start Romagna, Forlì Ambiente.

Le iscrizioni sono già possibili, potete vedere:

Allora grazie a William Palamara per le informazioni e vi aspettiamo alla Diabetes Marathon

Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE